presentazione della Società

La SIPF o Società Italiana di Psichiatria e Psicopatologia Forense è una sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria (SIP) che si occupa di psichiatria e psicopatologia forense. La sezione fondata oltre 20 anni or sono, su recente indicazione del Comitato Etico della SIP si è ammodernata nel 2023 depositando lo statuto, iscrivendosi al registro unico del terzo settore (RUNTS), richiedendo il codice fiscale, la partita IVA, aprendo il conto corrente e costituendo un registro dei soci.

Lo scopo dell’associazione è di affrontare scientificamente le tematiche della psichiatria forense sia per quanto riguarda gli aspetti teorici che quelli organizzativi e trattamentali. La recente riforma determinata dalla L 81/2014 ha determinato un netto incremento di necessità di competenze nell’ambito della psichiatria forense per gli operatori dei dipartimenti di salute mentale italiani finalizzate ad una corretta comunicazione con le strutture del Ministero della Giustizia. La SIPF si pone come connessione tra il mondo clinico sanitario e quello giuridico per tutelare sia le persone che devono effettuare dei percorsi di cura vincolati da provvedimenti giudiziari sia gli operatori dei dipartimenti di salute mentale che intendono svolgere adeguatamente il loro dovere di terapeuti senza vedersi attribuire impropri ambiti di custodia.

Iscrizione al Runts dell’associazione con il n.: 001089167 dell’Ente Società Italiana di Psichiatria e Psicopatologia Forense APS – Associazione di Promozione Sociale

CF: 13009610968
Accreditamento del 5×1000 iban IT65Q0630501001000300002690